Tadelakt

Il Tadelakt è un rivestimento murale alla calce, brillante ed impermeabile, che può essere utilizzato sia in interni che in esterni. È il rivestimento tradizionale degli hammam e dei bagni di Riad e dei palazzi del Marocco. Ha la particolarità di essere trattato con ciottoli di fiume e di essere trattato con sapone nero per acquistare il suo aspetto finito.

Il Tadelakt ha un aspetto morbido e fine con ondulazioni dovute alla lavorazione coi ciottoli, cosa che gli conferisce grandi capacità decorative. La sua impermeabilità permette di utilizzarlo anche per fare vasche e lavabi.

Tecnica di realizzazione

Il Tadelakt è generalmente realizzato con la calce di Marrakesh in un solo passo. In effetti la calce di Marrakesh permette uno spessore più grande grazie alla sua fabbricazione molto rudimentale.

La posa del Tadelakt è una operazione minuziosa e richiede un lavoro difficile che non è alla portata dei dilettanti. I mastri artigiani marocchini sono chiamati Maalem e seguono una formazione che dura molti anni allo scopo di padroneggiare la tecnica. Il Tadelakt resta un rivestimento fragile ai colpi e necessita una manutenzione regolare. Ogni piccola crepa deve essere necessariamente riparata a pena di vedere infiltrarsi l'acqua nel supporto. I ritocchi sono sempre visibili.

 

Oops!

It looks like you don't have flash player 6 installed. Click here to go to Macromedia download page.